Cineca è stato riconosciuto Key Innovator dalla Commissione Europea per il progetto I-Media-Cities, ed è stato incluso nella piattaforma degli Innovation Radar, un'iniziativa nata con l’intento di identificare innovazioni e innovatori ad alto potenziale in progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE.

In particolare, il riconoscimento è indirizzato alla piattaforma sviluppata dal Cineca nel contesto di I-Media-Cities, un progetto finanziato dal programma H2020 e conclusosi nel 2019. I-Media-Cities aveva l'obiettivo di condividere e valorizzare i materiali audiovisivi conservati nelle cineteche per scopi di ricerca, tramite una piattaforma digitale (interoperabile e multilingue) accessibile alla comunità di ricercatori e creativi europei. 

La piattaforma realizzata da Cineca permette, tra le altre cose, lo studio della storia e dello sviluppo di grandi città europee, e della storia dei media attraverso la loro rappresentazione degli spazi urbani tramite le collezioni media finora non accessibili messe a disposizione nove Cineteche europee: Cinematek Cinémathèque Royale de Belgique, capofila del progetto; il Danish Film Institute; il Museo Nazionale del Cinema di Torino; il Film Museum di Vienna; la Cineteca di Bologna; lo Swedish Film Institute; il Greek Film Institute and Museum di Atene; la Filmoteca de Catalunya di Barcellona; il Deutsches Filminstitut & Filmmuseum di Francoforte. 

La piattaforma rappresenta un ambiente collaborativo dove i  ricercatori, archivisti, ma anche i cittadini , possono fare ricerche e aggiungere commenti e “metadati” ai video, ai segmenti video, alle immagini e ai documenti inseriti dalle Cineteche europee. Inoltre, la piattaforma integra strumenti di annotazione automatica, messi a disposizione dal Fraunhofer Institute for Digital Media Technology IDMT (anch’esso partner del progetto, e anch'esso premiato con il riconoscimento di Key Innovator), che hanno lo scopo di identificare persone, oggetti o elementi all’interno dei video, per facilitare le ricerche e la comprensione dei materiali.

I dettagli del riconoscimento riguardano il livello di sviluppo della piattaforma e il suo ruolo nel contesto del mercato:

  • Market Maturity of the Innovation: 'Market Ready';
  • Market Creation Potential of the innovation: Addresses needs of existing markets.

Un importante riconoscimento che premia il lavoro del Cineca, e dello staff del progetto.