Cineca è un punto di riferimento per il Sistema accademico nazionale, il cuore tecnologico del sistema di comunicazione tra Università e Ministero dell'Università e della Ricerca. Dal supercalcolo alle soluzioni orientate alla “governance” degli atenei, tramite le proprie attività Cineca collabora come in-house provider con atenei e enti di ricerca, promuovendo il reciproco trasferimento di conoscenze per migliorare continuamente la qualità dei servizi. Sostiene lo sviluppo del sistema dell’Alta Formazione e della Ricerca promuovendo l’innovazione tecnologica e il miglioramento dei processi amministrativi.
Le risorse di calcolo di Cineca (tra le più potenti al mondo) sono messe a disposizione a supporto di progetti di ricerca in svariati ambiti, come ad esempio: chimica, fisica, astrofisica, fluidodinamica, ingegneria e scienze umane. Tali risorse possono essere richieste e successivamente assegnate mediante specifiche collaborazioni e programmi dedicati.
Inoltre progetta sistemi informativi disegnati specificatamente per le Amministrazioni delle Università e degli Enti di Ricerca Italiani. Sostiene lo sviluppo del sistema dell’Alta Formazione e della Ricerca promuovendo l’innovazione tecnologica e il miglioramento dei processi amministrativi.