Il Cineca ha scelto di intraprendere il percorso di certificazione per lo standard ISO 50001:2018 (Energy Management System), quale modello di riferimento per garantire un alto livello nelle proprie prestazioni energetiche.

Perché il CINECA ha scelto di certificarsi secondo tale standard?

Per rispondere a tale domanda è sufficiente riflettere su un semplice dato: attualmente Cineca in un anno assorbe circa 38 GWh/anno di energia elettrica, paragonabile al consumo energetico medio di un comune di circa 48.000 abitanti. 
L’energia è quindi fondamentale per l’attività di Cineca e, oltre alle implicazioni economiche, comporta anche possibili costi ambientali e sociali per l’esaurimento delle risorse e problemi quali il cambiamento climatico.
La norma ISO 50001:2018 rappresenta uno degli aiuti più efficaci per gestire l’energia dal punto di vista economico, tecnico e ambientale e fornisce uno strumento fondamentale per obiettivi di innovazione, sostenibilità e competitività.

I tempi della certificazione

Il percorso di implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), secondo i requisiti di tale standard, è iniziato nel Gennaio del 2020 con l’obiettivo di raggiungere certificato di conformità per ISO 50001:2018 entro la fine del 2020.